martedì 30 maggio 2017

Madame Wu : romanzo di Lin Yutang

Questa biografia di Madame Wu, nota anche come Wu Tser-tien, o come Imperatrice Wu, è lo studio di un carattere unico che combinava la criminalità con la più acuta intelligenza e le cui ambizioni raggiunsero le proporzioni di tragiche manie, attuate con metodi sempre freddi, precisi, calcolati. Basato su due storie ufficiali della dinastia Tang, l'antico e il nuovo Tangshu, il racconto della vita di questa sanguinaria imperatrice cinese si attiene ai fatti conosciuti. Le macchinazioni, i delitti, le aberrazioni di Madame Wu sono raccontati dal punto di vista di un suo nipote, il principe di Bin, vissuto in reclusione nel palazzo imperiale e miracolosamente sopravvissuto alla strage di tutti i suoi per vedere la conclusione del dramma e la restaurazione finale della dinastia Tang. « Madame Wu » è la rievocazione accurata e pittoresca di un periodo storico in cui all'interesse dei fatti si mescola continuamente lo sfondo fastoso e fiabesco della Cina.



La Papessa Giovanna : romanzo di Emmanuìl Roidis

Atene, 1866: scandalo al sole della Grecia. Emmanuíl Roidis, penna elegante e impareggiabile, pubblica finalmente, dopo molti anni di studi e ricerche d’archivio, il suo romanzo più celebrato, “narrazione sobria e veritiera” delle straordinarie vicende della Papessa Giovanna.Il romanzo viene subito scomunicato dalla Chiesa Ortodossa di Grecia, ma l’anatema contribuirà ad accrescere il grande successo dell’opera di Roidis. Nel secolo più buio del Medioevo occidentale si dipana la storia incredibile e appassionante di Giovanna, nata a Ingelheim nell’anno 818, figlia di un arciere e di una pastorella sassone, allevata da un pio monaco inglese e seguace di Santa Lioba, i cui insegnamenti la condurranno infine al trono papale: con “una chioma bionda come quella di Maddalena e spettinata come quella di Medea, labbra rosse come un berretto cardinalizio che promettono piaceri inesauribili, e due seni formosi come di pernice”. Questa donna tanto bella quanto spregiudicata riuscirà, grazie alla sua intelligenza, a salire sul Soglio di Pietro.
Il più grande segreto della Chiesa: la storia che ha ispirato il film La Papessa.

Vita nel medioevo di Eileen Power

Convinta che "la storia vale in quanto è viva", Eileen Power ha voluto studiare la vita medievale nei suoi aspetti piú minuti e quotidiani, analizzando documenti piuttosto rari che testimoniano delle vicende di gente comune. Ecco, quindi, un contadino, la cui esistenza può essere delineata attraverso l'attività di una tenuta agricola dei tempi di Carlo Magno; una donna di casa, attraverso i diari di una famiglia della classe media; un fabbricante di panni, visto nella sua attività grazie a scritture e libri del tempo. Solo il commercio veneziano con l'Oriente è mostrato attraverso un grande personaggio, Marco Polo, studiato però a sua volta come uno dei tanti mercanti viaggiatori che nel Medioevo percorrevano le vie del mondo. In questo modo ci sono dati quadri vivacissimi e significativi di vita vissuta, e il racconto procede con una finezza che appassiona proprio per il suo rigore storico.

Nessun commento:

Posta un commento