Contributi
per una pedagogia dell’infanzia : teorie, modelli, ricerche, a cura di: Andrea
Bobbio e Andrea Traverso
Il volume costituisce una sintesi aggiornata e qualificata
circa i principali studi e ricerche condotte in ambito accademico sul tema
della pedagogia dell’infanzia. Il nucleo di raccordo tra i diversi contributi è
quello dell’ascolto del minore, approfondito in tutte le sue implicazioni. Il
volume restituisce una panoramica completa e concettualmente fondata rispetto a
un ampio spettro di indagini che affrontano temi diversificati: dalla ricerca
storico-teoretica a quella didattica, dai linguaggi dell’infanzia fino alle
questioni più attuali in merito alle metodologie della ricerca-intervento nei
servizi 0-6. Il volume è destinato ad operatori, studenti e ricercatori
interessati ad approfondire gli avanzamenti più significativi nell’ambito della
pedagogia dell’infanzia, conseguiti nell’ambito di una sinergia particolarmente
fruttuosa tra saperi professionali e saperi accademici.
Nessun commento:
Posta un commento