martedì 13 giugno 2017

Appuntamenti in nero di Cornell Woolrich
Un giorno, a pochi passi dal luogo dove ha appuntamento con la fidanzata, Johnny Marr è colto da una terribile inquietudine. Affretta il passo e, una volta sul posto, rimane senza fiato alla vista del corpo straziato e senza vita di una ragazza bellissima. La sua. Johnny Marr tenta di assorbire il colpo, ma la ferita è troppo profonda. Il male lavora dentro recessi tanto abissali che non lo si può estirpare, solo nutrire. Con la vendetta. Ogni anno all'appuntamento mancato con la propria fidanzata, Johnny Marr sostituirà un nuovo incontro, un appuntamento con la morte. Estremizzando una visione della vita che ha ai suoi poli l'amore e la morte, e in mezzo il destino, Cornell Woolrich scrive un romanzo capace di trasmettere una fortissima angoscia. Il lettore è costretto a condividerla, chiamato a essere non semplice spettatore, ma quasi a partecipare all'azione come se in gioco non ci fosse soltanto la sorte del protagonista, bensì pure la sua.



Apocalisse gialla : i mille volti di Cornell Woolrich di Cornell Woolrich
Raccolta di 4 romanzi gialli: LA SPOSA ERA IN NERO - SIPARIO NERO - L'INCUBO NERO - DEBITO D'ONORE.
Sipario nero
Un pezzo di cornicione che si stacca da un tetto e lo colpisce sulla testa, e per Frank Townsend la vita cambia completamente. Torna a casa e la trova vuota. Riesce a procurarsi il nuovo indirizzo di sua moglie e la raggiunge solo per apprendere che sono passati tre anni da quando l'ha salutata per l'ultima volta, prima di sparire nel nulla. Tre anni nascosti dietro un sipario nero, dal quale affiorano però strane figure: un uomo in grigio che lo insegue e gli punta una pistola contro, una ragazza che sembra condividere con lui un terribile segreto. Per Townsend comincia un lungo incubo. Inseguito e braccato, deve a sua volta cercare di afferrare un passato che continua a sfuggirgli e sul quale è necessario far luce per poter continuare a vivere...
L'opera nel 1962 ha avuto un adattamento televisivo con il telefilm della prima stagione della serie L'ora di Hitchcock intitolato The Black Curtain per la regia di Sidney Pollack, trasmesso in Italia come Il velo nero.

La sposa era in nero
Ken Bliss è un giovane uomo felice e innamorato, prossimo alle nozze, quando un giorno una donna vestita di nero, misteriosa quanto bella, lo viene a cercare. Poco dopo Ken inspiegabilmente precipita dalla terrazza e muore. Mitchell è uno spiantato senza arte né parte, senza sogni e senza amori, ma quando una bellissima donna avvolta in un manto nero lo invita a teatro e poi gli offre da bere, crede che la fortuna si sia finalmente accorta di lui. Peccato che quel bicchiere gli sia fatale. Nel corso di un paio d'anni gli omicidi si susseguono. E sempre, sulla scena del delitto, l'ombra di una donna in nero. Chi è? È lei a uccidere quegli uomini che non hanno apparentemente nulla in comune tra di loro? E soprattutto, perché? Pubblicato nel 1940, La sposa in nero ha ispirato il regista Frangois Truffaut che nel 1968 ne ha tratto un memorabile film con Jeanne Moreau nei panni della protagonista Julie.

L' occhio che guarda di Marc Behm
L'Occhio è un investigatore privato senza nome. È un uomo metodico, e sofferente. La moglie lo ha abbandonato lasciandogli la foto di 15 ragazzine in divisa di scuola, una delle quali è la figlia che lui non può riconoscere, perché non l'ha mai conosciuta. Incaricato di pedinare una giovane sospettata di una catena di omicidi ai danni di uomini ricchi, sedotti e subito dopo eliminati, si convince che quella ragazza è la sua occasione per ritrovare ciò che gli è stato tolto. Glielo suggerisce la sua voce interiore, con la quale l'Occhio sempre parla: una voce che a volte lo conforta, a volte alimenta le sue ossessioni. L'Occhio comincia a seguire la donna, a proteggerla da ogni pericolo. Per questo intraprende un viaggio lungo le strade infinite di un'America surreale e dolorosa. E scoprirà che chiunque la ragazza sia, è sicuramente una spietata assassina...


Un romanzo umanissimo, amaro e dolente che ha al centro un lungo viaggio, e una ancor piú lunga ossessione. Con questo libro la detective story tocca il suo culmine, e diventa epica picaresca, road movie nichilista, stagione dell'anima. Salutato fin dall'uscita come uno dei capolavori del nuovo noir, L'Occhio che guarda chiude l'epoca della «scuola dei duri» e fonda il nuovo poliziesco esistenzialista.

Nessun commento:

Posta un commento