mercoledì 12 luglio 2017

I delitti della biblioteca scomparsa di Ross King
1660. A Londra vi sono solo  quattro luoghi dove poter scegliere di acquistare un libro; ognuno specializzato in un argomento. Le opere ecclesiastiche si possono acquistare presso i librai di St Paul's Churchyard; per i volumi greci e latini vi sono i negozi e i chioschi di Little Britain; sul lato  occidentale di Fleet Street i chioschi offrono testi giuridici per gli avvocati e i magistrati della città. Il quarto luogo dove cercare un libro, di gran lunga il migliore, è il London Bridge. Qui si trova Nonsuch House, la casa e negozio- bottega di Isaac Inchbold: la sua vita scorre placida tra gli ordinati scaffali dei suoi amati libri fino a quando non sarà sconvolta dall’arrivo di una lettera e il tranquillo libraio diverrà protagonista di una complicata serie  di intrighi delittuosi. I fatti ripercorrono le vicende storiche, i personaggi, l’avvicendarsi dei sovrani e le loro rivalità, gli intrighi delle lotte tra Cattolici e Protestanti; la Londra secentesca viene ritratta con vivide, efficaci pennellate, con le sue strade rumorose e sconnesse, il via vai di cavalli e carrozze, le botteghe sulle strade, le taverne e le stazioni di cambio animate da loschi personaggi, gli odori per lo più sgradevoli che in quelle vie si respiravano.


Il condominio di J.G. Ballard

Tecnologia e follia: una coabitazione feroce. Le catastrofi delle mutazioni urbane come specchio delle profondità psichiche. Un viaggio negli orrori dell'animo umano sotto la superficie della modernità.


Il Ponte di Londra di Louis-Ferdinand Céline

Dopo il suo ferimento in azione nella prima guerra mondiale, nel 1915 il giovane Destouches fu inviato a Londra quale impiegato presso il locale ufficio passaporti francese. Troveremo ben più di una traccia delle sue esperienze nelle picaresche avventure narrate ne Il ponte di Londra, tra i bassifondi e le attrazioni più o meno lecite di una Londra stralunata e grottesca, con anarchici, trafficanti, maghi,  pianisti, colonnelli e ispettori di Scotland Yard. Scritto nel periodo 1937-44 e pubblicato  postumo nel 1964, Le pont de Londres è uno dei romanzi narrativamente più allegri di Céline.


La mia Londra di Simonetta Agnello Hornby


Simonetta Agnello arriva sola a  Londra nel settembre 1963 - a tre ore da Palermo, è in un altro mondo. La città le appare subito come un luogo di riti e di magie. La paura di non capire e di non essere accettata forza impietosa il passaggio dall'adolescenza alla maturità. Diventa Mrs. Hornby. Ha due figli. Tutta una vita come inglese e come siciliana. Ora Simonetta Agnello Hornby può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli  musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amatissima casa di Dulwich, nel fascinoso appartamento di Westminster, nella City e a Brixton, dove lei ha esercitato la professione di avvocato; al contempo, cattura l'anima della sua Londra, profondamente tollerante e democratica, che offre a gente di tutte le etnie la possibilità di lavorare. Racconto di racconti e personalissima guida alla città, questo libro è un inno a una Londra che continua a crescere e cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento