mercoledì 12 luglio 2017

Il giorno della locusta di Nathanael West

"West, scriveva Vittorini, identifica l'America con Los Angeles e il comportamento quotidiano dell'uomo medio col comportamento frenetico d'una folla di attori mancati o di gente, comunque, che ha voluto assicurarsi la felicità stabilendosi in California. Uno crede che si tratti di lavorar sodo e risparmiare. E per la delusione diventa una locusta tra milioni di locuste che possono, se fanno folla, calpestare i bambini, sradicare gli alberi. Il "Giorno della locusta" si chiude con una scena formidabile di una folla che tumultua e distrugge".



Los Angeles nera : la trilogia del sergente Hopkins di James Ellroy
Tutta la violenza che ha visto per le strade, tutta la violenza contro cui ha lottato per  anni e anni gli si è accumulata dentro. Con il suo istinto, con la sua esperienza il sergente Lloyd Hopkins è una barriera contro il male, contro i serial killer che hanno scelto la sua città, Los Angeles, come territorio di caccia. In questo volume sono raccolti i tre romanzi Le strade dell'innocenza, Perché la notte, La collina dei suicidi, che compongono il ciclo d'esordio di James Ellroy.


A ovest dell'Eden : cronache magiche da Los Angeles di Chuck Rosenthal

Hollywood, Malibou, Topanga Canyon. Shark, in compagnia di Diosa e della figlia Gesù, ci guida attraverso la Los Angeles del ventunesimo secolo, fra poeti e santoni, hippies e fanatici di Scientology, attori in crisi di nervi che ricorrono alla New Age: un cast che comprende molte celebrità, da Robert Downey jr. a Mel Gibson, da Sting a Viggo Mortensen. La follia di Bukowski e  il  gusto per la cronaca di Hunter Thompson, che - in modo caustico e con tenerezza mischia humour e tragedia, risate e trasporto. Una guida alla sopravvivenza in una Los Angeles spettacolare, che si rivela al tempo stesso il posto più precario e più "cool" del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento