Mille vite, la mia di Jean-Paul Belmondo
«Nel 1960 il cinema mi ha messo
sotto i riflettori e da lì non mi sono più mosso. Era quello che volevo: essere
tante persone, indossare mille costumi, interpretare una miriade di ruoli,
scandagliare l’animo umano. Ma prima di ogni altra cosa volevo divertirmi e
divertire il pubblico, recitare, giocare».
A
ottantatré anni, Jean-Paul Belmondo decide di scrivere
il suo primo libro. Da consumato funambolo qual è, sale in equilibrio sul filo
dei ricordi, che mostra di saper maneggiare con piglio sicuro e imprevedibile
maestria. Un padre scultore (di origini italiane); una madre pittrice dal forte
temperamento, cui resterà attaccatissimo; l’infanzia, segnata dalla guerra; il
pessimo rapporto con la scuola; l’esuberanza fisica, la passione per la boxe, l’attitudine
a fare il pagliaccio, la smania di recitare. Poi l’adolescenza, il saggio al
Conservatorio d’arte drammatica; le prime prove teatrali; e finalmente l’esordio
cinematografico, nel 1956. Sarà l’incontro con Jean-Luc Godard a segnare la
grande svolta. Sul set di Fino all’ultimo respiro (1960) si
consumerà,
come per incanto, l’esplosione di uno dei talenti più straordinari della storia
del cinema. Da quel momento si susseguiranno, davvero senza respiro, le tappe
di una carriera tanto prestigiosa quanto eclettica, poliforme, esaltante. Chi
altri, come lui, potrà vantare di avere lavorato con registi come Godard, De
Sica, Chabrol, Bolognini, Castellani, Melville, Lelouch, Verneuil, Deray,
Malle, Resnais? Chi, come lui, potrà rivendicare di avere attraversato tutti i
generi, di essere stato la bandiera della Nouvelle Vague, l’attore-simbolo del
noir, lo spericolato interprete di alcune tra le più memorabili scene d’azione,
passando attraverso la commedia, il western, il cappa e spada, l’avventura? Nel
frattempo, il «brutto» più affascinante del cinema francese racconta di aver
condiviso la scena con le dive più belle e famose. Con lui hanno recitato, in
una sequenza mozzafiato, Sophia Loren e Jean Seberg, Claudia Cardinale, Gina
Lollobrigida e Stefania Sandrelli, Ursula Andress, Catherine Deneuve e Laura
Antonelli. Incontri importanti, storie intense, talvolta grandi amori. Come
grandi, e turbolente, sono le amicizie con i partner maschili che si sono
misurati con lui, da Lino Ventura a Jean Gabin ad Alain Delon. Alain, il
«bello», l’alter ego, con cui, più che con ogni altro, sul set di Borsalino, si
è realizzata quella miscela di complicità e antagonismo che ha segnato uno dei
punti più alti del divismo maschile, e che qui trova un’inedita ricostruzione.
Ripercorrendo la propria vita, Belmondo non tradisce lo spirito con cui l’ha
vissuta: all'insegna della leggerezza, dell’eccesso, della gioia di vivere. A
cominciare dal momento in cui scopre la propria vocazione – «fare il pagliaccio
da mattina a sera con amici della mia stessa risma» –, consapevole com'è che
«la gioia in fondo è una finzione, alla quale finiamo sempre per credere».
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